GeoSol - Clima e Benessere
HOME CONTATTI E PREVENTIVI FOTO INFO

LE SPESE DI REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO POSSONO ESSERE IN PARTE RECUPERATE MEDIANTE IL RIMBORSO DEL 65% PER LA LEGGE SUL RISPARMIO ENERGETICO (Legge 220/2010 ) O IL CONTO TERMICO (D.lgs 28/2011)

Geosolar: cos'è e come funziona

Cos'è:
GeoSolar è un impianto di condizionamento (riscaldamento invernale, raffrescamento estivo) che utilizza come generatore di calore una pompa geotermica di tipo acqua-acqua o terreno-acqua che è alimentata mediante una stringa di collettori solari ibridi fotovoltaico-termico che rende l’impianto completamente autosufficiente. Oltre alla mancanza di utilizzo di combustibile tradizionale, l’aspetto più innovativo di GeoSolar rispetto agli impianti geotermici esistenti sul mercato è l’eliminazione delle ingombranti e costose sonde geotermiche il cui posizionamento necessità di ampie estensioni rurali o di costi elevati per la realizzazione dei pozzi che raggiungano la falda o sfruttano il calore della terra..

Vantaggi
GeoSolar impiegando esclusivamente l’energia solare non ha necessità di combustibili per il funzionamento (Metano, GPL, gasolio, combustibili solidi) e risulta essere autonomo ed economicamente vantaggioso. In un contesto economico-sociale che vede un continuo aumento dei costi di approvvigionamento dell’energia, GeoSolar permette un sostanziale abbattimento delle spese di gestione e utilizzo dell’impianto di condizionamento (riscaldamento invernale, raffrescamento estivo). Di fatti, l’utilizzo al posto dei combustibili tradizionali dell’energia solare rende l’impianto completamente autonomo e autosufficiente permettendo di eliminare le sostanziose spese di acquisto di fonti energetiche consuete ( es. Gpl, metano, gasolio ecc.) che rappresentano, di fatto, il costo principale di gestione degli impianti termici e permettendo un importante risparmio economico. Dal punto di vista impiantistico GeoSolar sfrutta una distribuzione a pannelli radianti (serpentina affogata nel terreno) o in alternativa l’utilizzo dei ventilconvettori. Ciò porta ad avere una serie di vantaggi sia di tipo gestionale che psico-fisico. E’ di fatti ampiamente dimostrato come questa tipologia di impianti sia considerata dal punto di vista del benessere fisico e del relativo confort di gran lunga quella migliore. Tale soluzione impiantistica, di fatti, permette di ottenere temperature basse e uniformi nell’ambiente (25/35°C) e, di conseguenza, consente di non abbattere l’umidità relativa presente nell’ambiente e di non incombere in inconvenienti e disagi di tipo fisico come diversamente riscontrabile negli impianti tradizionali a radiatori. La qualità impiantistica comporta un costo di installazione maggiore rispetto a quelli di tipo tradizionale ma la non necessità per il funzionamento dell’utilizzo di combustibili fossili permette nel giro di pochi anni il recupero della maggiore spesa iniziale e di avere per un lungo lasso di tempo costi gestionali molto bassi.

Nessun combustibile
Non richiede combustibili fossili tradizionali
Considerando il contino aumento del costo dei combustibili di normale utilizzo per la gestione degli impianti in commercio,(sia solido/liquido: Gpl, metano gasolio, ma anche la stessa corrente elettrica) questa caratteristica risulta essere un grosso incentivo per l’installazione di questo tipo di impianto. Difatti, il costo di gestione risulta essere quasi nullo e permette di avere importanti vantaggi sul risparmio economico.
GeoSolar sfrutta esclusivamente l’energia del sole, aspetto che permette di eliminare l’utilizzo di fonti energetiche tradizionali (Gpl, metano, gasolio ecc.). I vantaggi economici sono evidenti. Il continuo aumento dei costi dei combustibili fossili rende poco convenienti e utilizzabili in maniera parsimoniosa gli impianti di tipo tradizionale ( Di fatti, normalmente un impianto a radiatori o a ventilconvettori raramente viene utilizzato per più di 5-6 ore al giorno). GeoSolar permette di abbattere tutti i costi di gestione rendendo nullo il costo del combustibile che, come ben noto, risulta essere la spesa più sostanziosa nell’utilizzo e conduzione di un impianto di condizionamento.


Maggiore economia
I vantaggi risultano essere molteplici e, nonostante il costo di installazione risulti essere maggiore rispetto ad un impianto tradizionale, ciò viene ampiamente ammortizzato da una serie di vantaggi economici e di benessere psico-fisico che permettono nel giro di pochi anni di recuperare la maggiore spesa iniziale e di avere un lungo lasso di tempo in cui i costi di gestione risultano essere quasi nulli. Dal punto di vista impiantistico GeoSolar sfrutta una distribuzione a pannelli radianti (serpentina affogata nel terreno).  E’ ampiamente noto come questo tipo di impianto sia considerato dal punto di vista del benessere fisico e del relativo confort di gran lunga quello migliore. Permette di avere temperature uniformi nella parte bassa dell’ambiente e funzionando a basse temperature ( 25/35°C ) consente di non abbattere l’umidità relativa presente nell’aria e di conseguenza a non portare (come viceversa avviene per gli impianti a radiatori) a inconvenienti e disagi di tipo fisico.

Ulteriori vantaggi
Efficienza garantita 24h su 24h
Agli evidenti vantaggi economici vanno aggiunti altri di natura pratica che sono configurabili nella migliore gestione dell’impianto che risulta essere utilizzabile sino a 24 ore al giorno per tutto l’anno (riscaldamento invernale, condizionamento estivo) e non più per lassi di tempo prestabiliti. Anche l’acqua calda sanitaria garantita 24 ore su 24 per tutte le stagioni e con temperature costanti per tutto l’arco dall’anno solare.



Made in Italy brevettato
L'idea ed il progetto su cui poggia l'innovativo sistema GeoSolar sono interamente italiani, da sempre garanzia di affidabilità e innovazione. Questa tecnologia può essere usata sia nell’ambiente prettamente domestico che industriale e di servizi. Non solo l’invenzione intellettuale risulta 100% made in Italy (protetta da brevetto n. 0000278413 del Ministero dello Sviluppo Economico) ma tutti i componenti costruttivi e costitutivi di GeoSolar sono esclusivamente prodotti nel nostro paese permettendo, di conseguenza, di avere una buona garanzia sulla qualità e l’affidabilità degli stessi.

Ancora dubbi?
Se hai ancora dei dubbi, se desideri avere ulteriore informazioni o vuoi avere un preventivo non esitare a contattarci.


Per qualsiasi consulenza e/o preventivo completamente gratuito contattaci e manderemo un nostro tecnico che vi spiegherà il funzionamento e i vantaggi nell’installazione dell’impianto di condizionamento GeoSolar.

Geosolar è un prodotto realizzato e proposto da:
PLURITECNICA Studio Tecnico Associato
Via Roma, 15 – 73010 Soleto (LE)
Sito: www.pluritecnica.it
e.mail: info@pluritecnica.it
mobile: +39 333 84 51 218
ENERGIA FUTURA di Giovanni Surdo
Via S. Giovanni Bosco, 36 – 73025 Martano (LE)
mobile: +39 339 3524892

Per informazioni email: info@geosolar.it -